UN ANIMALE SELVAGGIO, Joel Dicker.

Classificazione: 5 su 5.
  • Edito: La nave di Teseo
  • Pagine: 448
  • 2024

Descrizione: 2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.

Recensione: Questo libro tiene il lettore incollato sin dalle prime pagine.

Il mio rapporto con Joel Dicker è costellato di alti e bassi. Con un’opera mi rapisce, con quella dopo mi spiazza, la seguente mi fa arrabbiare; tuttavia lo reputo uno degli autori migliori degli ultimi anni. Mi ha conquistata con La verità sul caso Harry Quebert, mi ha corteggiata con Il libro dei Baltimore e siamo arrivati fino a qui e devo dire che si è risollevato molto, ai miei occhi, con queto libro.

È stato amore dalle prime pagine. I suoi giochi di flashback sono sempre affascinanti, alleggeriscono la lettura e impediscono la noia. Aiutano molto a ricostruire i fatti di un passato torbido e tutto da scoprire di ognuno dei protagonisti di questa vicenda.

Come al solito lo scenario è ben rappresentato e l’autore ci permette di immergerci a pieno nella storia per poi seguirla, spasmodicamente, afflitti dalla curiosità, pagina dopo pagina… faticando a separarsi dalla lettura.

Non ho altro da aggiungere e non mi piace fare recensioni che tendono a essere più che altro descrizioni, e che rischiano di spoilerare. Questo libro va assolutamente letto, lo consiglio ardentemente. È un libro unico.

Voto copertina

Classificazione: 4 su 5.

Compra questo libro

Lascia un commento

Iscriviti

per rimanere aggiornato sugli articoli e le recensioni di questo Blog.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora