Leonardo Araneo

SULL’AUTORE

LEONARDO ARANEO
Nasce a Vinci, il paese del celeberrimo Leonardo, il 10 maggio 1980 e dopo aver conseguito la maturità classica si laurea con Lode all'università di Bologna con una tesi sulla storia del cinema Italiano che riceve la Dignità di Stampa.

In seguito inizia a lavorare come assistente alla regia prima e aiuto regista poi per alcune tra le principali serie televisive italiane (“Elisa di Rivombrosa”, “Distretto di Polizia”, “Ris”, “Carabinieri”, “Caterina e le sue figlie” e altre), per alcuni cortometraggi (tra i quali Sonderkommando vincitore del Nastro d'Argento nel 2016) e svariati  lungometraggi cinematografici (“Il mattino ha l'oro in bocca”, “Troppa Famiglia”, “Les Cinephiles” e altri). 

Nel frattempo, nel 2011 realizza il suo primo lungometraggio, “Back From Hell”, distribuito in Usa e Uk da Inception Media e Metrodome. 

Nel 2015 passa al documentario scrivendone e dirigendone quattro. 

“L'Uomo che inventò la Vespa”, sulla vita ed il lavoro di Corradino d'Ascanio è stato trasmesso sulle reti Rai e venduto in sedici Paesi in giro per il mondo. “The acerbo Cup”, coprodotto dall'Istituto Luce, è stato venduto in oltre quaranta Paesi e inserito nel catalogo Netflix worldwide a partire da Ottobre 2022.

A Gennaio 2023, ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico e critica il  documentario da lui scritto ed ideato Viareggio 1969, sulla tragica storia del rapimento del giovane Ermanno Lavorini.

A Dicembre del 2022 è uscito per Bertoni Editore il suo primo romanzo, Back Home.

Ed ecco i libri che ho letto e recensito di questo autore:

Clicca per leggere la recensione

Chantal Guzzetti

Tutti i libri dell’autore:

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora